torna alla home page di Alvec

Torna alla home page... Data Odierna: 23 Aprile 2024   
“Laureato dell’Anno 2007”: ecco i nominativi dei premiati

Sabato 1 Dicembre si è tenuta nell’aula Messedaglia di Lungadige Porta Vittoria 41 la settima edizione della premiazione “IL LAUREATO DELL’ANNO” organizzata dall’ALVEC, l’Associazione Laureati della Facoltà di Economia dell’Università di Verona.

E’ un manager il Laureato dell’anno 2007. Il premio “Una carriera eccellente” è stato assegnato, su designazione del Consiglio Direttivo dell’Alvec, ad Enrico Frizzera, 44 anni, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Manni.

Dopo quattro imprenditori di successo (Giuseppe Dal Cortivo, Alberto Bauli, Sandro Veronesi e Bruno Veronesi), un docente universitario (Dario Olivieri) e un altro manager, premiato lo scorso anno (Giancarlo Battisti), la scelta dell’Associazione Laureati in Economia del nostro Ateneo è caduta su un laureato che ha percorso una brillante carriera, dapprima in Cattolica Assicurazione e poi nel Gruppo Manni, fino a raggiungere una posizione di vertice nell’importante gruppo siderurgico veronese. Indiscutibili qualità professionali unite ad elevati doti umane fanno di Enrico Frizzera un personaggio di spicco nel panorama economico veronese.

Assegnato anche il Premio Speciale ALVEC, rivolto a personaggi, non laureati in Economia nel nostro Ateneo, ma meritevoli di un riconoscimento per la loro attività professionale svolta a Verona. Quest’anno l’Associazione ha premiato Renzo Piccoli, primo Direttore Amministrativo dell'Ateneo Veronese, ma, soprattutto, “mitico” Segretario della Facoltà di Economia durante i primi anni di vita, come Sede staccata dell’Università di Padova.

Francesco Rossi, Preside della Facoltà, ha scelto, come Neo Laureati dell’Anno: Laura Leali, Luca Marino e Giuseppe Benedetti. I primi due giovani hanno conseguito la laurea specialistica e il terzo quella triennale. Tutti e tre, naturalmente, sono usciti con 110 e lode, una stupenda media (ben oltre il 29) conseguita negli esami e una permanenza all’Università “minima”: il tempo necessario per sostenere gli esami previsti nel loro corso di studi.
Ai Laureati dell’Anno è stata consegnata una targa contenente la “Moneta dell’ALVEC”, che riporta il logo dell’Associazione e dell’Università veronese.

La “Moneta ALVEC” è stata consegnata anche a dodici laureati che hanno conseguito la laurea specialistica nell’Anno Accademico 2006 - 2007 e che il Preside della Facoltà ha segnalato per il loro brillante curriculum (Francesco Andreoli, Giulia Baricca, Ilenia Confente, Zeudi Consolini, Federica Corradini, Romina Cristina Fagioli, Elena Fazion, Daniele Frescurato, Elia Gambarotto, Matteo Modenese, Giorgia Provolo e Saida Dora Linda Vulcanescu).


Sono stati premiati infine quattro giovani, vincitori del concorso bandito dall’ALVEC “Scrivi un articolo tratto dalla tua tesi”: (Diego Furlan, Anna Lenci, Erika Nadali e Anna Sambugaro). Il loro articolo sarà pubblicato sul sito dell’Associazione (www.alvec.it). In considerazione dell’eccellente livello degli articoli presentati al concorso, la commissione esaminatrice ha ritenuto opportuno segnalare anche gli articoli di Martina Brighenti, Giovanna Centra, Palo Trolese Anche questi articoli saranno pubblicati sul sito dell’Associazione.


La premiazione ha fatto seguito, a una settimana di distanza, alla partecipazione dell’Associazione al TOP JOB. Nove Società sono state ospitate nello stand ALVEC in Fiera (Gruppo Manni, Veneto Banca, Siderweb, PriceWaterhouseCoopers, Index, Kpmg Advisory, Erogasmet, Calzedonia e Studio Pirola, Pennuto, Zei & Associati) ed hanno potuto incontrare i giovani laureati delle ultime sessioni di laurea.







Foto di gruppo