torna alla home page di Alvec

Torna alla home page... Data Odierna: 13 Giugno 2026   
"Laureato dell'anno 2004" - Quarta edizione dell'iniziativa ALVEC patrocinata dalla Facoltà di Economia

In una gremitissima sala Barbieri di Palazzo Giuliari il Preside della Facoltà Prof. Nicola Sartor ed il presidente dell’Alvec Vincenzo Di Matteo hanno consegnato il premio «i laureati dell’anno» relativo alla categoria neo laureatio a Beatrice Frazza e Mattia Miglioranza entrambi usciti con il massimo dei voti dai corsi triennali in Economia aziendale. I due giovani hanno discusso recentemente la loro tesi con i docenti Angela Broglia e Diego Lubian. È andato a Bruno Veronesi, presidente di Aia Spa il premio «il laureato dell’anno - Una carriera eccellente». Bruno Veronesi, da poco insignito dell’onorificenza di cavaliere del lavoro, si è laureato presso la Facoltà di Verona nel 1974 ed è senza dubbio una personalità veronese di primo piano, a livello nazionale e nel mondo economico finanziario. Ha parlato dell’Università e del mondo del lavoro sostenendo che «l’Università allarga la mente e rappresenta anche una porta per entrare nel mondo del lavoro». Il passaggio dalle aule scolastiche agli uffici delle aziende non è facile e per questo Veronesi ha sottolineato «l’importanza degli stages che permettono ai laureandi e ai neolaureati di mettere in pratica sul campo le conoscenze acquisite all’Università. L’imprenditore deve prendere spesso in breve tempo decisioni dalle quali dipende non solo il futuro dell’azienda ma anche quello di persone che lavorano con lui. Un imprenditore non è tale se ha paura di osare, perché osare significa innovare. Gli ingredienti per sfondare e vincere la concorrenza sono innovazione tecnologica, voglia imprenditoriale di sperimentare e rischiare, creatività e legame con il territorio. Tornare a riscoprire e a valorizzare questi elementi è la miglior soluzione per superare questo momento di difficoltà. Il risultato finale che si ottiene è la qualità insieme alla sicurezza che vengono sempre premiate. Ecco perché non abbiamo nulla da temere neppure da realtà in forte sviluppo quali la Cina».
Ai laureati dell’Anno è stata consegnata una targa contenente la «Moneta dell’Alvec». Essa è stata data anche ai vincitori del concorso «Scrivi un articolo tratto dalla tua tesi» che l’Associazione da tempo indice tra tutti i laureati. Il premio è stato attribuito ad Alberto Carollo, Simone Girelli, Stefano Residori e Davide Terio.
Nell’occasione della cerimonia il prof. Ferruccio Marzano, ordinario dell’Università "La Sapienza" di Roma ha parlato di «Etica e Finanza», con una relazione di ampio respiro su un rapporto di non facile gestione.